THE BEST SIDE OF BANCAROTTA FRAUDULENTA

The best Side of bancarotta fraudulenta

The best Side of bancarotta fraudulenta

Blog Article



Il Concorso nel Reato di Bancarotta Al fine di comprendere nello specifico in cosa consista il concorso nel reato di bancarotta fraudolenta è sufficiente riportare fedelmente quanto dichiarato da una recente pronuncia della Suprema Corte, secondo cui: “è configurabile il concorso nel reato di bancarotta fraudolenta da parte di persona estranea al fallimento qualora la condotta realizzata in concorso col fallito sia stata efficiente per la produzione dell’evento e il terzo concorrente abbia operato con la consapevolezza e la volontà di aiutare l’imprenditore in dissesto a frustrare gli adempimenti predisposti dalla legge a tutela dei creditori dell’impresa, e ancora il dolo normativamente postulato consiste nella volontarietà della propria condotta di apporto a quella dell’intraneus, con la consapevolezza che essa determina un depauperamento del patrimonio sociale ai danni della classe creditoria, non essendo invece richiesta la specifica conoscenza dello stato di dissesto della società (Cassazione penale n. 8349 del 01/03/2016).

Il diritto penale economico rappresenta un ramo del diritto penale che si occupa di reati commessi nell'ambito delle attività economiche e finanziarie. Questa guida legale fornirà una panoramica dei principali aspetti del diritto penale economico e delle norme che lo regolamentano.

Il diritto penale economico si basa su principi appear la tutela del bene giuridico dell'economia, la prevenzione generale e speciale, la colpevolezza, la proporzionalità delle pene e la responsabilità penale delle persone giuridiche.

La nostra mission è fornirti tutti i dati ed il supporto per permetterti di prendere decisioni consapevoli.

6. Difesa legale nel diritto penale economico: In caso di accusa di reato economico, è fondamentale avere una difesa legale adeguata. Un avvocato specializzato nel diritto penale economico può aiutare a comprendere le accuse, valutare le verify e sviluppare una strategia di difesa.

con efficacia estintiva di un precedente rapporto. Non viene fatta alcuna distinzione tra pagamenti di crediti non ancora scaduti e pagamenti di crediti liquidi ed esigibili o tra pagamenti effettuati in denaro o eseguiti con mezzi differenti.

La seconda fattispecie di bancarotta fraudolenta è quella documentale, individuata click dal numero two) del comma 1 dell’articolo 216 della legge fallimentare. La norma recita appear segue: “È punito con la reclusione da tre a dieci anni, se è dichiarato fallito, l’imprenditore, che: two) ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i hop over to this web-site libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari”. 

- se il colpevole for each divieto di legge non poteva esercitare un'impresa commerciale; la circostanza in commento sussiste solo se l’inabilitazione all’esercizio dell’attività commerciale abbia la Web Site sua fonte immediata in un divieto posto in essere dalla legge, in ragione dell’esercizio di determinati uffici o professioni, appear, advert esempio, quelli di ufficiale in servizio, notaio o avvocato.

Inoltre, un avvocato specializzato in diritto penale dell'economia può lavorare a stretto contatto con altri professionisti, come consulenti finanziari, investigatori privati ​​e periti specializzati in contabilità forense, al good di costruire una difesa solida per i propri clienti.

La bancarotta fraudolenta è un reato molto grave previsto e punito dall’artwork. 216 della Legge fallimentare.

Nel secondo caso lo fa apparentemente facendo apparire il trasferimento dei beni nella sfera giuridica di altro soggetto.

Advertisement esempio caricando i debiti o le altre passività. La seconda consiste nel non contestare un credito vantato da terzi for every aumentare dunque il conto debiti del passivo dello stato patrimoniale e quindi riconoscere l’esistenza di quel credito che in realtà potrebbe non essere dovuto.

Il criminologo statunitense Edwin H. Sutherland è stato il primo a coniare l’espressione “White Collar Crime”, identificando i reati commessi in campo economico, politico e professionale da soggetti che appartengono advertisement uno status sociale elevato.

L’educazione e la sensibilizzazione sulle pratiche commerciali corrette e legali sono strumenti potenti nella prevenzione della bancarotta fraudolenta. La formazione continua for each imprenditori e professionisti del settore può aiutare a ridurre l’incidenza di questo reato.

Report this page